OFF THE WHITEBOARD AND INTO THE REAL WORLD: THE INNOVATION GYMNASIUM

"IF THINGS SEEM UNDER CONTROL, YOU ARE JUST NOT GOING FAST ENOUGH" Mario Andretti

The Person who says it cannot be done not interrupt the person who is doing it" - Chinese Proverb

venerdì 15 ottobre 2010

Talento, tecnologia, tolleranza

La formula è di Richard Florida nel suo ormai famoso The Rise of Creative Class. Soffermandomi sull'ultimo termine, tolleranza, oggi ho avuto un'ulteriore conferma di cosa si possa fare per generare "tolleranza", ed ancora una volta il miglior laboratorio è la scuola.
Pomeriggio alla North Davis School per l'International Potluck Dinner con tutte le famiglie dei bimbi. Occasione per conoscersi, imparare l'uno dall'altro preparando, ognuno, un piatto tipico della propria nazione e portando fotografie, abiti tradizionali, manufatti caratteristici del proprio paese.
I numeri della scuola, ricordati dal Preside, raccontano una storia interessante e caratteristica della California. Su oltre 550 bimbi, 190 parlano un'altra lingua oltre all'inglese, naturalmente.
La tolleranza nasce dalla conoscenza dell'altro. Semplice, no? Qualcuno ha fatto esperienze analoghe in Italia? Il dibattito attuale su come incentivare la nostra capacità, come Paese, di innovare, dimentica forse un passaggio fondamentale. E' dal confronto, dalla diversità che nasce spesso la scintilla  che fa poi nascere e crescere startup di successo. Iniziamo dalle nostre scuole e rigettiamo ogni tentativo di emarginazione del "diverso". Cosi, sembra, facciano qui nella calda ed accogliente California.