OFF THE WHITEBOARD AND INTO THE REAL WORLD: THE INNOVATION GYMNASIUM

"IF THINGS SEEM UNDER CONTROL, YOU ARE JUST NOT GOING FAST ENOUGH" Mario Andretti

The Person who says it cannot be done not interrupt the person who is doing it" - Chinese Proverb

martedì 5 luglio 2011

Apple: non solo design innovation

L'articolo descrive uno dei secreti del successo di Apple come azienda innovativa. Nell'immaginario collettivo Apple è leader nel design dei suoi prodotti e servizi alimentando così la "falsa" idea che basti eccellere nel design.
Il Design è sicuramente un elemento distintivo nel  portofoglio di "competenze" dell'azienda di Cupertino ma, ed è qui il punto, non basta.
Una strategia brillante nella gestione della Supply Chain è ciò che aggiunge "velocità" e "margini" ad Apple. Ecco perchè:
What Apple does is use its cash hoard to pay for the construction cost (or a significant fraction of it) of the factory in exchange for exclusive rights to the output production of the factory for a set period of time (maybe 6 - 36 months), and then for a discounted rate afterwards.

In breve: Apple contribuisce alla realizzazione degli impianti  di produzione  assicurandosi, in cambio, due vantaggi:
  • L'esclusiva delle tecnologie per un determinato periodo di tempo.
  • Sconti significativi quando le stesse tecnologie saranno disponibili anche per i suoi competitors.
Semplice, no?