OFF THE WHITEBOARD AND INTO THE REAL WORLD: THE INNOVATION GYMNASIUM

"IF THINGS SEEM UNDER CONTROL, YOU ARE JUST NOT GOING FAST ENOUGH" Mario Andretti

The Person who says it cannot be done not interrupt the person who is doing it" - Chinese Proverb

mercoledì 24 settembre 2014

Stili di Management ed Innovazione

Ieri ho investito un'ora del mio tempo vedendo su You Tube una straordinaria testimonianza di un italiano che vive e lavora in Silicon Valley - Vittorio Viarengo -   che, approfittando del viaggio del nostro primo ministro in California, ha pensato di condensare in poco meno di un'ora l'essenza del modo di vivere e lavorare in Silicon Valley raccontando come manager e capi di aziende guardino e si relazionino con le  persone che assumono e che - come dice bene Viarengo  - "non gestiscono"  ma guidano le proprie risorse ( guardate il video ricco anche di tanti altri spunti).

E' una lezione su uno stile di leadership che ha permesso  di lanciare e far crescere aziende che, un tempo startup, sono diventate colossi  e che continua ad essere applicato quotidianamente.

Invece di professare il culto della personalità intorno ad un leader, ci si preoccupa di realizzare la struttura, il contesto perchè le persone crescano e  si sentano responsabili dei propri contributi.

Organizzazioni nelle quali i leader, una volta portati a bordo i talenti, si facciano da parte.

Come dice in un interessante post Linda Hill  di Harvard, citando il caso Pixar :

Pixar’s leaders didn’t profess some great vision that they expected others to follow. Rather, they created an environment in which employees were inspired to express their own ideas—even the half-baked ones.

Il punto centrale: lavorando in contesti caratterizzati da elevata incertezza, spesso i leader non conoscono le risposte e devono evitare di rispondere ad ogni domanda o fornire soluzioni ad ogni problema;   devono, altresì, fare domande, cercare negli altri sorgenti di informazioni, aprirsi ed essere umili.



Vittorio Viarengo cita la pratica del Reverse Mentoring, ovvero la modalità attraverso la quale senior manager si affiancano a giovani colleghi per ascoltare ed imparare da loro.

Un modello di leadership   molto distante da quelli  improntati al "comando" e "controllo" in un contesto - come quello della Silicon Valley - considerato la culla dell'innovazione.