OFF THE WHITEBOARD AND INTO THE REAL WORLD: THE INNOVATION GYMNASIUM

"IF THINGS SEEM UNDER CONTROL, YOU ARE JUST NOT GOING FAST ENOUGH" Mario Andretti

The Person who says it cannot be done not interrupt the person who is doing it" - Chinese Proverb

domenica 2 settembre 2012

I vecchi, i giovani e la srl ad 1 euro

Lo spunto nasce da un bell'articolo di Rampini -  Grey Economy: la crisi combattuta dai 50enni - e dal gran parlare, qui in Italia, di startup e di incentivi a chi ha meno di 35 anni.

Siamo un paese bloccato, l'ascensore sociale che nei decenni passati faceva si che i figli avessero prospettive migliori dei loro padri non funziona più. Aspettative decrescenti per i giovani che spesso rinunciano a cercalo un lavoro...

Tutto vero. Giusto quindi lavorare per ridurre la disoccupazione - e quelle giovanile in particolare ormai stabilmente sopra il 35 % - e plaudo al governo per le iniziaitve che sta mettendo in cantiere.

Ce n'è una però che faccio fatica a capire. la srl ad 1 euro se hai meno di 35 anni!
Leggete cosa dice Lepido sul sole24ore -La srl ad 1 euro?

Avendo esperienza diretta di startup ed srl posso solo confermare il girone dantesco in cui si finisce quando avendo voglia di  seguire "la strada"  meno battura - citando Robert Frost :
due strade trovai nel bosco ed io scelsi quella meno battuta
- di fondare una startup,  ci si imbatte in notai, F24, commercialisti, iscrizione a registri ...

Ma perchè discriminare chi ha più di 35 anni?  Negli USA e in Germania si incomincia a capire il valore di chi ha esperienza e può contribuire a creare valore e ricchezza e , quindi, posti di lavoro.

Perchè se ho più di  35  anni devo sostenere maggiori costi e burocrazia? Tolgo opportunità a qualcuno?

Non sarà che l'dea dei 35 anni è stata partorita dal solito burocrate che non ha mai aperto una srl?

E per finire, perchè non ricordare che la stessa srl in Italia - se hai una startup - serve veramente a poco. Se solo ti avvicini ad una banca per un prestito anche attraverso un Confidi che garantisce per il 50/60 %  - dopo mesi di attesa in cui il tuo business plan dorme placido e tranquillo sulla scrivania di un bancario - ti dicono che sì, il business è interessante e che forse il prestito possono anche dartelo ma incomincia a pensare ad una bella fidejussione bancaria .
Ma allora non era meglio una  snc? Se devo garantire sempre e comunque con i mie beni ...elimino un pò di burocrazia e di costi.

" IT'S THE ITALY, STUPID"