OFF THE WHITEBOARD AND INTO THE REAL WORLD: THE INNOVATION GYMNASIUM

"IF THINGS SEEM UNDER CONTROL, YOU ARE JUST NOT GOING FAST ENOUGH" Mario Andretti

The Person who says it cannot be done not interrupt the person who is doing it" - Chinese Proverb

lunedì 15 ottobre 2012

Raspberry Pi - atoms vs bits

Chi ha superato i 40 anni è cresciuto nei primi anni 80' discutendo animatamente se fosse migliore il commodore 64 o lo spectrum ( http://www.c64vsspectrum.com/ ).
Molti hanno imparato i rudimenti della programmazione ( BASIC) grazie a queste due macchine le cui prestazioni fanno oggi sorridere.

"Fast forward" nel 2012 ed eccoci proiettati nel mondo degli smartphones, dei tablet e dell'internet delle cose.
Sebbene ci sia così tanta tecnologia intorno a noi, la nostra capacità di viverla consapevolmente diminuisce in modo quasi proporzionale al tasso di diffusione della stessa (una sorta di Legge di Moore in cui la nostra "ignoranza" cresce secondo una data potenza con la diffusione della tecnologia stessa).

In questo quadro il lancio del Raspberry PI - un Single Board Computer - apre nuove e straordinarie opportunità. Cosa è il Raspberry? L'idea di base è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l'insegnamento di base dell'informatica. Uno strumento programmabile e in linea con quel crescente movimento dei Makers ( The new industrial revolution ) che vogliono  democratizzare la tecnologia.



TC: Isn’t it a bit of a paradox that we’re surrounded by so much technology and yet engineering skills are declining? 
....These are appliances; your phone is an appliance, your tablet generally is an appliance. I am a little sceptical about tablets generally in education because they’re appliances – they’re devices for consuming, not devices for producing. Producing is where the value is, producing is where the fun is.