OFF THE WHITEBOARD AND INTO THE REAL WORLD: THE INNOVATION GYMNASIUM

"IF THINGS SEEM UNDER CONTROL, YOU ARE JUST NOT GOING FAST ENOUGH" Mario Andretti

The Person who says it cannot be done not interrupt the person who is doing it" - Chinese Proverb

sabato 21 dicembre 2013

Intrapreneurship e middle management

La necessità di investire sulla cultura aziendale per renderla "adatta" al nuovo contesto in cui incertezza, velocità (del cambiamento) , cicli di sviluppo dei prodotti, obsolescenza dei modelli di business, diventerà sempre di più - e più velocemente- una necessità impellente per le organizzazioni di tutte le dimensioni.

In queste ultime settimane, lavorando con il team  di Innovits sul progetto di  Intrapreneurship, ho incontrato diverse aziende ( grandi!). Il confronto è stato utile ed ha confermato un gap di conoscenza su temi che , apparentemente, vengono citati nelle occasioni pubbliche (convegni, eventi,..) ma che raramente superano la prova del "campo" ( leggi: piano, risorse, obiettivi, strumenti, formazione).


L'articolo che riporto e cito - Is-middle-management-the-main-obstacle-to-innovation? - conferma  come l'innovazione sia un problema di qualità e cultura del management e che la formazione e l'investimento per sviluppare la sensibilità  del management debba essere una priorità.





Il caso di KPN ( di fallimento con la dismissione dello Strategy and Innovation Department)  è interessante perchè evidenzia errori tipici e ricorrenti come riportato nell'articolo:
Middle managers simply cannot, and don’t want to cope with the implementation of radical disruptive innovations. They have targets to achieve, and those targets are on the edge, meaning they don’t have brain time to spend on implementing innovations with a high-risk profile. They go for the easy bet: create a feature roadmap, and manage the timely execution of those features within budget. Next to that there’s of course always the political environment: nobody wants to lose his neck by asking for more or challenging the present product/solution portfolio.



L'innovazione non è una priorità per l'azienda perchè la roadmap annuale o semestrale è già fitta di piani ed azioni ed il middle management non ha alcun incentivo nel perseguire progetti ad alto rischio e senza dei chiari meccanismi di rewarding basati non solo sul " successo" nel raggiungere target che in un progetto innovativo non possono essere solamente  "numeri" su un foglio excel. 
L'assenza di chiare politiche HR  (che bella opportunità per i nostri HR manager di contribuire in modo tangibile al successo dell'azienda e non solo come meri ragionieri nel tagliare "numeri e nomi" dal payroll) contribuisce a rendere inutili piani ed entusiasmo inziali.

Quale miglior strumento, allora, per  un progetto di contaminazione - a tutti i livelli organizzativi - di cultura imprenditoriale ( intrapreneurship)?