OFF THE WHITEBOARD AND INTO THE REAL WORLD: THE INNOVATION GYMNASIUM

"IF THINGS SEEM UNDER CONTROL, YOU ARE JUST NOT GOING FAST ENOUGH" Mario Andretti

The Person who says it cannot be done not interrupt the person who is doing it" - Chinese Proverb

sabato 25 settembre 2010

Fare una presentazione a bimbi di 8 anni!

Vi è mai capitato di essere invitati dalla maestra dei vostri figli a raccontare in classe da dove venite, cosa fate, cosa pensate? Qui - in California - sembra che sia la prassi. Ritengono che possa essere un momento di arricchimento per i bimbi e, forse, anche per gli adulti. Bene. E' successo anche alla mia famiglia. Invitati dalla maestra della mia piccola (8 anni, 3th grade come dicono qui), abbiamo pensato - mia moglie, le mie piccole ed il sottoscritto - di preparare una breve presentazione sulla nostra nazione. Ed eccoci al gran giorno: effetti speciali (grazie a google earth) e tanta fantasia (si è visto il contributo delle mie piccole). Un piccolo gioiello e  tanti minuti fitti di domande da parte dei bimbi. Mi ha colpito questo aspetto. Hanno un approccio crtitico  Ascoltano e fanno domande, tante domande! In una mi hanno messo in difficoltà. Sentite un pò: arrivo e racconto che Genova - una delle tante tappe del nostro viaggio che è partito dalla Sicilia - è una città importante per gli Americani perchè ha dato i natali a Cristoforo Colombo che, come tutti sanno (?), ha scoperto l'America. Un bimbo alza la mano e mi dice " ma non sono arrivati per prima i vichinghi?". Pausa! Deglutisco e dico , si, certo ma si sono fermati a Nord, molto a Nord mentre Colombo ed i suoi successori hanno esplorato tante aree del paese". Il bimbo mi guarda e dice .." allora possiamo dire che l'hanno scoperta in due l'america.. (forse più per farmi contento che per reale convinzione). Ma ci pensate? Un bimbo di 8 anni che non solo era a conoscenza di un fatto importante della storia ma che senza timore alcuno alza la mano ed espone il suo dubbio. Questo è il tipo d'insegnamento che qui instillano. " dubitate, domandate, riflettete, non accettate im modo passivo ciò che vi dicono,...usate la vostra testa!.
Bella lezione...per il sottoscritto!
Preparatevi bene se dovete fare una presentazione a bimbi di 8 anni. Molto più impegnativa che davanti a stanchi e pigri dirigenti d'azienda. Credetemi....
P.S. la scuola è la North Davis Elementary School