In un recente evento Osterwalder - l'ideatore del Business Model Canvas - suggerisce di introdurre nell'organigramma delle aziende tre nuove figure:
- The CEO: Chief Execution Officer: this person is in charge of running the business models that work effectively
- The CCE: Chief Corporate Entrepreneur. This person is in charge of inventing new business models in order to keep the company competitive
- The CIA: Chief Internal Ambassador. The CIA helps the entrepreneurs with access to the corporate resources
Interessante suggestione ma che non va - almeno in questa prima formulazione - all'essenza del problema:
creare un'organizzazione in grado di gestire il presente (exploitation) e - contemporaneamente - creare il proprio futuro ricercando nuovi modelli di business (exploration).
creare un'organizzazione in grado di gestire il presente (exploitation) e - contemporaneamente - creare il proprio futuro ricercando nuovi modelli di business (exploration).
In particolare la figura del CIA - Chief Internal Ambassador - evidenzia l'opportunità, per aziende affermate, di sfruttare le enormi risorse interne - canali di vendita, brand, partnerships, eccellenza nei processi, asset fisici (es location, negozi,...) - da mettere a disposizione dei corporate catalyst - gli intrapreneur - per sostenere progetti interni di innovazione.
A monte di tutto rimane la sfida di creare il giusto contesto interno che attragga persone con spirito imprenditoriale.
Un contesto ospitale per l'innovazione.