OFF THE WHITEBOARD AND INTO THE REAL WORLD: THE INNOVATION GYMNASIUM

"IF THINGS SEEM UNDER CONTROL, YOU ARE JUST NOT GOING FAST ENOUGH" Mario Andretti

The Person who says it cannot be done not interrupt the person who is doing it" - Chinese Proverb

giovedì 3 ottobre 2013

Davide contro Golia e il paradosso dell'innovatore

Ho appena finito  di leggere una recensione sull'ultima fatica letteraria di Malcom Gladwell David and Goliath... in cui l'autore descrive in che modo gli underdogs ( piccole aziende, startups,...) sono riusciti a battere giganti considerati Golia invincibili.
Un caso famoso è sicuramente quello di Microsoft  che negli anni '90 era un'azienda  ricca, ammirata e in crescita,   contrapposta , nello stesso periodo, ad  Apple che invece faticava rischiando di morire (almeno fino all'arrivo di Steve Jobs).

L'interrogativo: perchè non è stata Microsoft a rivoluzionare il mondo della musica avendo risorse e talenti per farlo? Perchè è stata Apple quando era sul baratro del fallimento?

Una risposta è data da quello che viene chiamato il  Il paradosso dell'innovatore .



In genere, quando un'azienda si trova nella fase di forte crescita del proprio business, con le tasche e la pancia piena (la fase di exploitation),   non ha stimoli per sperimentare ed innovare mentre si troverebbe nelle condizioni migliori per esplorare nuove opportunità potendosi permettere investimenti e rischi associati,  ma difficilmente segue questa strada preferendo sfruttare asset e risorse per innovazioni incrementali dei propri prodotti e servizi sempre guardando ai clienti esistenti e inseguendo fette crescenti della stessa torta. 
Pensate al periodo di crescita e ricchezza sperimentato dagli operatori mobili a partire dalla seconda metà degli anni '90 e al destino, a cui sembrano essere relegati, di semplici " fornitori di infrastruttura intelligente o stupida", come dir si voglia,  a favore  dei più aggressivi  ed agili Over the Top ( Apple, Google, Amazon).

La cultura del "bunker", della difesa ad oltranza del proprio modello di business ha un finale già scritto: il declino. Basta guardare alla fine di Blackberry. Nel 2007 così diceva il CEO di allora in occasione del lancio dell'iPhone:  " è solo un altro competitor nell'arena dei produttori di smartphone..."

Alle volte le "tasche" dei "grandi" sono così piene e pesanti  da non riuscire  ad alzarsi e muoversi verso nuove direzioni...

Poi ci sono casi di chi, invece, capisce che è proprio quando hai le tasche piene che devi "alzarti" e "correre".